Tempo libero

Shopping e tempo libero

Città ricca di piazze scenografiche, splendidi parchi e antichi monumenti, Torino regala numerose opportunità al tempo libero.

Dieci chilometri di portici animati da raffinate boutique e negozi esclusivi dedicati alle maggiori firme della moda italiana sono un continuo stimolo allo shopping, mentre le antiche pasticcerie, le gelaterie e i caffè storici offrono ad ogni momento di sosta un'atmosfera particolare. Il Caffè Platti, il Caffè Mulassano e il Caffè Elena sono solo alcuni dei numerosi luoghi dove poter gustare un tradizionale zabaione o un'ottima cioccolata respirando gli echi della storia.

Il vero fascino di Torino si scopre in ogni caso la sera. Con la città illuminata è piacevole passeggiare lungo il Po ai Murazzi per incontrare una notte vivace e originale. E' la notte dei pub, dei bar etnici, delle discoteche e dei locali più trendy.

Tra le curiosità più note, la straordinaria Casa Scaccabarozzi, meglio nota come “Fetta di Polenta” (opera dell’Antonelli) di forma trapezioidale-triangolare e dalle ridottissime dimensioni, il Toro di bronzo sotto i portici di Piazza San Carlo: calpestarne gli attributi porta fortuna!

Anche l'antico Quadrilatero Romano è un'esperienza eccitante. Generoso di locali, il gruppo di piccole vie lastricate comprese tra Porta Palazzo e via Garibaldi è oggi il simbolo della Torino giovane che si diverte tra birrerie, enolibrerie, concerti e originali appuntamenti culturali.

Naturalmente non mancano i cinema, e a chi preferisce la prosa o la lirica i numerosi teatri e auditorium propongono stagioni di livello internazionale.